NAPOLI CITTA' LIBRO

Salone del libro e dell'editoria - dal 14 al 16 Giugno


NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria dal 14 al 16 giugno
dalle 10 alle 20 presso la prestigiosa sede della Stazione Marittima in un rinnovato spazio della città di Napoli con un panorama e una posizione eccezionale.
Il Salone del libro è una manifestazione del settore editoriale promossa dall’Associazione Liber@Arte, giunta nel 2024 alla sua quinta edizione. Tutto nasce nel 2017 con la neonata associazione, fondata con lo scopo di diffondere cultura, promuovere la lettura e sensibilizzare le istituzioni affinché il libro torni ad essere al centro del dibattito culturale. Nella primavera dello stesso anno, l’Associazione inizia a promuovere l’evento fieristico, richiedendo la partecipazione attiva della città con una raccolta firme. Migliaia di cittadini hanno aderito fiduciosi, mostrando sin da subito interesse per il ritorno, dopo quasi dieci anni di assenza, del Salone del libro a Napoli.
Obiettivo principale è quindi riportare il Salone del libro a Napoli affinché la città possa sentirsi parte attiva e partecipe dei fenomeni culturali italiani in costante evoluzione e fermento e per dare ragione a una realtà di lettori consistente e sempre più interessata a proposte di respiro nazionale e internazionale.
Ri-Generazioni è il tema scelto per questa quinta edizione. L’obiettivo è avviare un’esplorazione inedita, un diverso punto di vista sul processo di crescita e rinnovamento culturale - rigenerazione appunto - del Mezzogiorno in particolare, e di tutto il Paese. È uno slancio verso l’esigenza di valorizzare la nostra identità e il nostro patrimonio per una più efficace ripartenza. Ma Ri-Generazioni punta anche all’incontro, necessario, tra generazioni diverse che pensano, apprendono e inventano attraverso nuovi strumenti e nuovi linguaggi.