Il servizio di prestampa massiva conto terzi premette agli organizzatori di eventi di intrattenimento e spettacolo di disporre di biglietti d’ingresso certificati SIAE (titoli di accesso) già pronti all’uso, da utilizzare con la massima flessibilità per la consegna ai propri distributori abituali per la promozione e vendita quali: PR, CRAL, Esercizi Commerciali convenzionati, Gruppi di Acquisto, addetti alle casse del botteghino. Tutto senza dover procedere necessariamente all’acquisto di un proprio sistema di biglietteria con la richiesta di Smart card SIAE. Sarete anche sollevati dall’onere di dover effettuare gli invii telematici periodici dei riepiloghi giornalieri e mensili a cui sarà tenuta la iTicket quale “Titolare di Sistema”
L’articolazione del servizio è stata studiata rispondere nel modo più semplice e conveniente alle problematiche collegate all’operatività di biglietteria di tutte le tipologie di eventi e manifestazione affrontate dagli operatori del settore: dal grande Festival alla semplice serata Live, dal singolo spettacolo teatrale all’intera rassegna cinematografica, dal Palazzetto dello Sport alla grande Arena, dall’Anfiteatro Romano al Centro fieristico.
iTicket si è sempre contraddistinta per la professionalità, velocità ed affidabilità della propria organizzazione, capace di soddisfare con la massima puntualità gli ordini di piccole forniture, così come quelli da numeri elevati grazie alle procedure adottate dal nostro reparto produttivo e logistico ad elevato contenuto tecnologico. I biglietti prestampati saranno confezionati in pratici blocchi da 500, 400, 300, 200 0 100 unità cadauno, in funzione delle singole richieste e delle specifiche necessità operative dell’evento così da essere utilizzati a piacimento nei vari punti cassa.
La prestampa massiva, adottata principalmente per le esigenze legate alla prevendita di biglietti, è consigliata anche per le sole operazioni a botteghino. Infatti, nel rispetto della normativa in materia, tale servizio rappresenta la più valida risposta a problematiche legate all’utilizzo della emissione on-demand con misuratore Fiscale presso il botteghino, quali interruzioni della stampa legate a problematiche del software o dell’hardware utilizzato o impossibilità nel poter aumentare o ridurre i punti cassa in base all'affluenza.
I principali vantaggi del nostro servizio di Prestampa Massiva possono essere sintetizzati in:
- massima flessibilità nella predisposizione del numero dei punti cassa;
- assenza di specifica formazione per l’utilizzo;
- ridotto impiego di riscorse economiche rispetto all’acquisto dei sistemi di biglietteria;
- nessuna spesa di assistenza software e/o hardware;
- Non è necessaria la presenza di connessione internet.
Punto di forza di questa tipologia di servizio rispetto alle altre forme di ticketing, sempre offerte dalla nostra piattaforma, è rappresentato dalla maggiore possibilità di personalizzazione grafica del layout dei biglietti. Dall’inserimento di singole immagini o di intere grafiche per la riproduzione con stampa termografica in B/N di testi, marchi, e sponsor senza costi aggiuntivi. Oltre a questa modalità di personalizzazione che potremo definire tradizionale, la iTicket ha integrato la propria struttura produttiva con l’adozione di particolari sistemi di stampa Epson per la realizzazione di biglietti in quadricromia (Ticket Flyer), con qualità grafica dagli standard elevatissimi, senza dover essere costretto a pre-forniture di carta biglietti come avveniva nel passato.
Particolari accortezze vengono poste nella fornitura di biglietti per eventi in cui il rischio di contraffazione si presume elevato. Per il contrasto di tale fenomeno abbiamo adottato i più moderni soluzione anticontraffazione visivo/tattili quali ologrammi, CoinRub, Inchiostro UV, nonché digitali con la stampa di BareCode 1D e 2D.
Il servizio di prestampa massiva conto terzi offerto dalla nostra azienda comprende:
- Configurazione Anagrafica Organizzatore;
- Inserimento Anagrafica e Codice B.A. [?] luogo di svolgimento;
- Comunicazioni preventiva di erogazione servizio alla mandataria SIAE competente;
- Definizione LayOut biglietti;
- Emissione e Stampa dei biglietti d’ingresso;
- Confezionamento con separazione per riduzioni e allestimento in blocchi;
- Spedizione e consegna in 24 ore tramite corriere espresso;
- Invio Telematico dei corrispettivi (RPG, RPM) con redazione dei Modelli C1 e C2;
- Conservazione degli eventuali biglietti annullati;
L’Organizzatore dal canto suo, sarà tenuto alla denuncia di inizio attività (c.d. “permesso SIAE) presso gli Uffici della Mandataria SIAE, prima della data di svolgimento dell’evento, successivamente, tramite accesso a [My iTicket] dovrà anticipare i dati relativi agli eventuali biglietti inutilizzato da annullare, restituirli immediatamente per la loro conservazione infine, al versamento delle imposte e diritti liquidati sulla base dei proventi netti conseguiti.
Vale la pena sottolineare come tantissimi Organizzatori, nonostante siano in possesso di un loro sistema di emissione titoli di accesso, preferiscono ugualmente utilizzare biglietti in prestampa o integrarli a quelli emessi con le loro biglietterie per gestire l’aumento dell’afflusso ai punti cassa o per utilizzarli per le sole operazioni di prevendita. le file alle casse e l’impiego di attrezzature informatiche con software dedicati. Appare utile riportare il punto di vista della SIAE nella persona del Responsabile della Divisione Servizi – Servizi Erariali Gestione Biglietterie Automatizzate sulla questione: “La normativa allo stato attuale non impedisce che un soggetto, organizzatore di manifestazioni di spettacolo, ancorché Titolare di Sistema di Biglietteria automatizzata, si avvalga di una vendita per conto terzi e non utilizzi per la medesima manifestazione il proprio Sistema”