RACCONTI DISUMANI
TEATRO DEI MARSI AVEZZANO (AQ)
13-12-2024 ore 21:00
Segui la normale procedura di acquisto avendo cura di ordinare un solo biglietto e completa l'ordine selezionando tra i sistemi di pagamento "paga con 18App" oppure "Paga con carta del docente" oppure "Carte Cultura".
Riceverai una mail con i dati per generare il codice di pagamento da inviare a i-Ticket per completare l'ordine.
HELP DESK ITICKET 0863 25842info@i-ticket.it
RACCONTI DISUMANI
di Franz Kafka
Regia di Alessandro Gassmann
con Giorgio Pasotti
Aiuto Regia: Gaia Benassi
Adattamento: Emanuele Maria Basso
Videografie: Marco Schiavoni
Scene: Alessandro Gassmann
Musiche: Pivio e Aldo De Scalzi
Costumi: Mariano Tufano
Light designer: Marco Palmieri
Produzione: Teatro Stabile d’Abruzzo e Stefano Francioni Produzioni
Due straordinari artisti come Alessandro Gassmann alla regia e Giorgio Pasotti come interprete si misurano con le parole di Franz Kafka: due Racconti disumani per parlare agli uomini degli uomini. “Una relazione per un’Accademia” e “La tana”, due storie di quelli che sembrerebbero animali, una che mette a nudo la superficialità di un modo di essere attraverso comportamenti stereotipati e facili, l’altro che racconta quel bisogno di costruirsi il riparo perfetto che ci metta al sicuro da ogni esterno.
Protagonista della prima storia è una scimmia che racconta come, in cinque anni, si adegua al sistema umano per uscire dalla gabbia nella quale l’hanno rinchiusa dopo la cattura e guadagnare una sembianza di libertà. La narrazione in prima persona, divertita e distaccata, ripercorre lo studio delle abitudini degli uomini che con sorprendente facilità possono essere imitate e replicate. La seconda storia racconta del continuo e disperato sforzo intrapreso dal protagonista, per metà roditore e per metà architetto, di costruirsi un’abitazione perfetta, un elaborato sistema di cunicoli costruiti nel corso di un’intera vita, per potersi proteggere da nemici invisibili. E, nel tentativo di lasciare tutto fuori, costruisce passaggi e corridoi, e nuovi tunnel che portano al niente dei vicoli ciechi, una ricerca della sicurezza ossessiva che genera solo ansia e terrore.
«Letteratura e arte sono un’arma per far sì che l’individuo possa cercare di riflettere e salvare qualcosa della propria sfera individuale, capendo che se isolarsi è sbagliato, concedersi senza limiti al mondo è altrettanto pericoloso.» Giorgio Pasotti
N.B.
Le riduzioni sono riservate agli under 24, over 65, C.R.A.L. aziendali e categorie protette.
Per gli studenti under 24 sono previsti biglietti ad € 10,00 in galleria acquistabili solamente in cassa.