AMBROGIO SPARAGNA - Lumenea
PALARTE - TEATRO TENDA FABRICA DI ROMA (VT)
07-12-2024 ore 21:00
Segui la normale procedura di acquisto avendo cura di ordinare un solo biglietto e completa l'ordine selezionando tra i sistemi di pagamento "paga con 18App" oppure "Paga con carta del docente" oppure "Carte Cultura".
Riceverai una mail con i dati per generare il codice di pagamento da inviare a i-Ticket per completare l'ordine.
HELP DESK ITICKET 0863 25842info@i-ticket.it
Ambrogio Sparagna - LUMENEA
Anemo. Canti della grecìa salentina
7 dicembre 2024 ore 21 00
Lumenea, “nuovi fuochi”, è un progetto musicale dedicato al griko, l’antico dialetto ancora utilizzato in alcuni comuni del Salento. Nato da una esperienza collettiva cominciata già dieci anni fa quando 30 giovanissimi avevano dato vita all’Orchestra Sparagnina pubblicando il CD “Aska kalèddhamu” nel 2012. Da allora vari concerti ma soprattutto la frammentazione del gruppo dovuta al trasferimento di tanti dei ragazzi, per motivi di studio e di lavoro, in altre città italiane.
Ma la musica e l’interesse per il griko, ha avuto funzione di nuovo collante permettendo varie reunion musicali e ha favorito adesso la rinascita di una formazione con quei ragazzi e ragazze cresciuti con la musica e al suono melodioso di questo vocabolario antico.
Ecco allora Lumenea, di nuovo sotto la direzione artistica del Maestro Ambrogio Sparagna nel ruolo anche di direttore e di musicista del nuovo ensemble musicale.
Un nuovo fuoco, nuovi ritmi tra l’antico e il moderno, per attraversare il Salento guidati dagli echi musicali e dalle storie arrivate fin qui dalla sponda greca.
Di recente pubblicazione sulle piattaforme l’album “Anemo” (Finisterre).
Fabrica Festival 2024-25
XX Edizione
Teatro Tenda "PalArte"
Fabrica di Roma (VT)