09 May 2025 ore 21:00
LIONS CLUB AVEZZANO con ANTIGONE
TEATRO DEI MARSI - AVEZZANO
Il LIONS Club di Avezzano, in collaborazione con l’U.I.C.I. - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Provincia di L’Aquila, il 9 maggio 2025, alle ore 21,00, presso il Teatro dei Marsi di Avezzano, presenterà: “ANTIGONE”, uno spettacolo teatrale prodotto dall’Ass.ne culturale Le Muse in collaborazione con il Liceo Scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano.
Il biglietto è di 10,00€ e puoi acquistarlo in prevendita online!
L’evento si inserisce nelle attività del LIONS Club di Avezzano ed ha lo scopo di promuovere una raccolta fondi a favore dell'U.I.C.I. per consentire l’acquisto di dispositivi preziosi in grado di dotare il non vedente e l’ipovedente, che utilizza il bastone bianco, di una serie di funzioni aggiuntive fondamentali per la propria autonomia, come, ad es., dispositivi di illuminazione notturni e un assistente vocale integrato che fornisce informazioni sugli ostacoli e i percorsi; ciò al fine di garantire un migliore orientamento ed una più idonea interazione con l’ambiente urbano.
Nel Comune di Avezzano i dispositivi saranno, tra l'altro, collegati con gli autobus di linea per garantire una più idonea fruizione del servizio e in condizioni di sicurezza.
È un’iniziativa di grande interesse e di indubbio rilievo sociale che, ci auguriamo, possa essere accolta con entusiasmo e partecipazione, anche per sensibilizzare i giovani alle problematiche sociali.
Lo spettacolo sarà messo in scena da studenti del Liceo Scientifico V. Pollione di Avezzano, che si esibiranno nelle 4 arti performative: recitazione, danza, musica e canto.
La tragedia si interroga su una questione che è stata nei secoli a lungo oggetto di discussione: che cos’è la giustizia? Fino a che punto una legge può essere considerata legittima?
Creonte mette la legge umana al di sopra della giustizia naturale e di quella divina peccando così di superbia. Antigone, invece, ritiene che: “Esistano leggi non scritte, come quelle riguardanti la dignità della persona, superiori a quelle umane”. Rivendica l’inviolabilità di questi diritti ed è disposta a morire per essi.
La tragedia è molto attuale non soltanto perché indaga il tema della giustizia, ma anche perché Creonte e Antigone sono anche i simboli della supremazia maschile greca e della mancata sottomissione della donna.
La protagonista è al contempo vittima ed eroina: rappresenta la donna che a costo della vita, si oppone con coraggio al potere maschile del tiranno, ha l’ardire di disobbedire, contrastando da sola l’implacabile Creonte.
L’adattamento dei testi e la sceneggiatura sono di Costanza Spina. Il prezzo del biglietto è di 10,00€.